Kepos, il giardino

Blog di un epicureo cinefilo

Scorsese & Schoonmaker

leave a comment »

Thelma Schoonmaker monta i film di Scorsese fin dai tempi di “Taxi driver” (1976) e “Toro scatenato” (1979).

I due, insieme, non hanno mai sbagliato un colpo, questo è certo. Anzi, potremmo dire che se esistesse un’olimpiade del montaggio, di sicuro l’avrebbero vinta almeno una manciata di volte.

 

Senza scendere nella diatriba sul montaggio pretorio che la Schoonmaker avrebbe fatto di alcuni film di Scorsese, mi piace sottolineare qualche dettaglio del montaggio di “L’età dell’innocenza” (capolavoro), che la dice lunga sull’Arte di (entrambi) questi due Maestri.

[flv:http://www.vitaminaweb.it/blog/wp-content/uploads/Schoonmaker.flv 480 190]

Questo il momento clou: stacco sul grembo di lei, profilo. Il tutto leggermente rallentato. Zoom su di lui (dall’alto al basso): è in trappola.

[flv:http://www.vitaminaweb.it/blog/wp-content/uploads/Schoonmaker2.flv 480 190]

Ed il gesto diventa regale, maestoso. Il rapporto fra i due personaggi, a confronto quasi come in un duello, si capovolge: lei, che fino ad ora pendeva letteralmente dalle labbra di lui, ora incombe su di lui, lo domina e lo inchioda in quella posizione sociale, in quel ruolo, che gli stava così stretto. Per sempre.

Da notare anche il montaggio audio: nella prima parte dei dialoghi le battute di lui si sovrappongono, come tempi, a quelle di lei (“Oh, sì caro, qualcosa che riguarda te?” “Che riguarda me, sì.” – “Vuoi lasciare la giurisprudenza?” “Beh, certo, questo dovrei farlo… ma vorrei anche andare via…” ).

Nella seconda parte, quando lei – dopo aver torreggiato su di lui – si accovaccia, aggrappandosi, alle sue gambe, comprimendo l’intero spazio della scena su di lui, schiacciato in quell’angolo della casa, in quella parte della scena i dialoghi cambiano.

Cambiano i tempi. Ora è la sua voce “in levare”, è il tono di lui ad essere interlocutorio, sospeso. Lei invece dà il ritmo alle battute.

Annunci

Written by meneceo

27 gennaio 2007 a 20:08

Pubblicato su Cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: