Kepos, il giardino

Blog di un epicureo cinefilo

Film Blu

with one comment

E’ il primo della celebre trilogia di Kieslowski, in assoluto il mio film preferito.

La libertà… fin dove arriva la nostra libertà? Siamo liberi quando ci liberiamo dei nostri sentimenti? Molto ci sarebbe da dire su questa pellicola. Troppo.

Se io so parlare le lingue degli uomini e degli angeli
ma non posseggo l’amore:
sono come una campana che suona
come un tamburo che rimbomba.
Se ho il dono di essere profeta
di svelare tutti i segreti
se ho il dono di tutta la scienza
anche se ho una fede che smuove i monti:
se non ho l’amore
che vale?
Se distribuisco ai poveri tutti i miei averi
e come martire lascio bruciare il mio corpo:
senza l’amore
niente io ho.
Chi ama è paziente e premuroso.
Chi ama non è geloso
non si vanta
non si gonfia di orgoglio.
Chi ama è rispettoso
non va in cerca del proprio interesse
non conosce la collera
dimentica i torti.
Chi ama rifiuta l’ingiustizia
la verità è la sua gioia.
Chi ama, tutto scusa
di tutti ha fiducia
tutto sopporta
non perde mai la speranza.
Cesserà il dono delle lingue
la profezia passerà
finirà il dono della scienza
l’amore mai tramonterà.
Il dono della scienza è imperfetto
il dono della profezia è limitato.
Verrà ciò che è perfetto
ed essi svaniranno.
Da bambino parlavo come un bambino
come uno di loro pensavo e ragionavo.
Poi diventato uomo
ho smesso di fare così.
Ora
vediamo Dio in modo confuso
come in un antico specchio:
ma quel giorno
quando verrà ciò che è perfetto
lo vedremo in faccia.
Ora
lo conosco solo in parte:
ma quel giorno
quando verrà
lo conoscerò come lui mi conosce.
Ora
solo tre cose contano:
fede speranza amore.
La più grande di tutte
è l’amore.

Corinzi, 13

Written by meneceo

28 settembre 2006 a 21:14

Pubblicato su Cinema

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ho trovato questo montaggio su YouTube… oggi pensare a Kieslowski è stato inevitabile.

    meneceo

    28 settembre 2006 at 21:32


Rispondi

