Kepos, il giardino

Blog di un epicureo cinefilo

The Village

leave a comment »

Un piccolo villaggio nell’america di fine ‘800 (ma sarà vero?) vive isolato nel mezzo di un bosco abitato da misteriose e crudeli “creature innominabili” (ma saranno vere?), schiavo delle proprie regole e delle proprie paure. In questo piccolo paradiso paranoico l’immancabile scemo del paese (un quasi irriconoscibile Adrien Brody) accoltella per gelosia l’introverso promesso sposo (Joaquin Phoenix, qui antagonista di sè stesso) della bella Ivy (la brava Bryce Howard), cieca ma in grado di correre “come un maschio”.

E sarà proprio Ivy a sconfinare nel bosco per raggiungere la città e procurare le medicine necessarie al moribondo innamorato. Una sfida alle “creature innominabili” che (avrebbe potuto) rivela(re) la vera situazione del villaggio incantato/incatenato, ma la ragazza è cieca…

M. Night Shyamalan è indubbiamente in grado di farci saltare dalla sedia e di creare atmosfere e suspence. Peccato che le sue (poche) idee restino per lo più abbozzate ed accozzate, in una pellicola che “sta in piedi” solo grazie alla bravura degli interpreti (il semprevalido William Hurt e l’ex-cacciatrice di alieni, Sigourney Weaver), anche se visibilmente imprigionati in dialoghi non sempre coerenti e lineari (se gli anziani conoscono la vera natura delle creature, perchè mai dovrebbero preoccuparsi quando ne parlano tra loro?).

Qualcuno potrebbe forse vedere in questo villaggio anti-globale, che si auto-trincera all’interno delle proprie paure e che viene protetto, all’esterno, da guardiani prezzolati una metafora della situazione sociale e politica USA dei nostri giorni… francamente credo che anche questo -anzi, forse a maggior ragione!- non potrebbe colmare le aspettative deluse dei molti fan de “Il sesto senso”.

La frase: “A volte ci sono gesti che non facciamo perché gli altri non capiscano che è a loro che vogliamo farli.”

Annunci

Written by meneceo

29 agosto 2006 a 17:05

Pubblicato su Cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: