Kepos, il giardino

Blog di un epicureo cinefilo

The Eye 2

leave a comment »

La giovane e bella Joey si dispera rincorrendo il suo uomo, sempre più indifferente e distaccato. Dopo aver tentato, invano, di suicidarsi, scopre di aspettare un figlio. Parallelamente, attorno a lei, cominciano a manifestarsi strane presenze, fra le quali in particolare ricorre l’apparizione di una donna giovane dallo sguardo severo ed inquietante.

La gravidanza prosegue e le presenze si fanno sempre più insistenti. A riverlarne (ma non troppo) il significato è un (assurdo) monaco buddista: si tratta delle anime che attendono di potersi reincarnare nei bambini al momento della loro nascita.

Il che, anziché tranquillizzare le protagonista, la determina (ancora e più che mai!) al suicidio, specialmente quando si rende conto che il fantasma che la perseguita è quello della moglie (!!) del suo grande amore, a sua volta suicidatasi (!!!) dopo aver scoperto la loro tresca.

Ma a Joey il suicidio, nonostante i ripetuti lanci dal settimo piano (!!!!), non riesce nemmeno questa volta, ed alla fine il bambino, anzi la bambina, viene alla luce…

La trama di questo film è del tutto assurda e sfasata: ciò che per tutti gli altri personaggi, incluso il monaco, è un fenomeno assolutamente naturale e, di per sè, positivo (la reincarnazione), diventa l’ossessione della protagonista, il cui comportamento non può che apparire come nevrotico ed instabile.

Isterismi della protagonista a parte, assurdo è lo stesso comportamento di tutti gli altri personaggi, che ridono quando non c’è nulla da ridere e rispondono con battute che è arduo contestualizzare…

Parimenti assurda è la regia dei fratelli Pang, che si perdono in una miriade di inutili inquadrature probabilmente spinti dal desiderio di far venire il mal di mare agli spettatori.

Anche la colonna sonora, del resto, ci mette del suo…

Concludendo: “The Eye 2” è un film grottesco-ridicolo. Da evitare.

Annunci

Written by meneceo

29 agosto 2006 a 16:35

Pubblicato su Cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: