Kepos, il giardino

Blog di un epicureo cinefilo

Melinda e Melinda

leave a comment »

Quattro amici al ristorante confrontano tragedia e commedia: la vita è una tragedia e perciò abbiamo bisogno di commedia o la vita è una tragedia e quindi solo nella tragedia si potrà rispecchiare la verità? Uno dei commensali decide di raccontare (ma solo ai presenti, non a noi) la storia di Melinda, chiedendo agli altri se per loro la vicenda potesse ispirare una commedia o una tragedia.

Le opinioni sono discordi e la conversazione dà vita alle storie di due Melinda: entrambe con un passato familiare catastrofico alle spalle, entrambe catapultate improvvisamente ed inopportunamente nella vita di terze persone, a loro volta afflitte dall’inseguimento di sogni più o meno lontani ed impegnate in relazioni zoppicanti, la vera differenza è che mentre il tragediografo chiude il dramma sulle spalle della povera Melinda, il commediografo “sposta” la tragedia su di un nevrotico ed involontariamente comico attore disoccupato, per il quale si intravede un lieto (effimero?) finale.

Qualcuno ha paragonato Woody Allen all’aceto: col passare del tempo diventa sempre più acido e sarcastico. In questo film non si salva nessuno, la “normalità” non è altro che una nevrosi collettiva mentre il nevrotico disadattato finisce per diventare il nostro eroe: la vita è una tragedia e se riusciamo a ridere lo facciamo comunque sulle spalle di altri.

La frase: “Io voglio essere cremato” “Ora o quando sarai morto?”

Annunci

Written by meneceo

29 agosto 2006 a 16:50

Pubblicato su Cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: