Kepos, il giardino

Blog di un epicureo cinefilo

Alien vs. Predator

leave a comment »

Il satellite di un ricchissimo ed eclettico industriale, pioniere nel campo della robotica (nonché papà di Bishop, per chi ha visto Aliens), scopre tra i ghiacci desolati dell’antartide, a seicento metri di profondità, una piramide con caratteristiche architettoniche sbalorditive: un po’ maya, un po’ egiziana, un po’ cambogiana. La spedizione di esperti organizzata in fretta e furia per mettere le mani su quella che potrebbe essere la scoperta del secolo si accorge ben presto che le stranezze e le incongruenze non sono solo architettoniche… la piramide è una sorta di “parco-giochi” in cui i predator, grandi amanti degli sport estremi, danno la caccia alle prede più interessanti… i granchiacci alieni che ben conosciamo.

In questa battuta di caccia gli umani si vengono a trovare -letteralmente- fra l’incudine ed il martello… per riportare a casa la pellaccia, urge adottare quella pragmatica stragia che Mao riassunse nell’aforisma “il nemico del mio nemico è mio amico”.

Un’ora e quaranta di intrattenimento puro, in cui suspance, paura, sorpresa e ritmo sono dosate da Anderson (che peraltro ha scritto anche la sceneggiatura) con equilibrio e maestria. Chi ha amato le saghe di Alien e Predator non uscirà dalla sala deluso (anzi!) e chi, invece, non ha ancora visto gli episodi precedenti, forse si troverà stuzzicato a… rimediare.

Significativa la partecipazione di Raoul Bova, letteralmente “sdoganato” negli iuesei proprio grazie a questo film (campione di incassi). In generale buono il livello di tutto il cast e della fotografia.

La chicca: Weyland gioca con la biro tra le dita come Bishop, l’androide che accompagnerà Ripley in “Aliens” giocava (o forse sarebbe meglio dire “giocherà”) con…

Annunci

Written by meneceo

29 agosto 2006 a 17:02

Pubblicato su Cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: